Ho scritto, firmato e depositato nel mio Comune le Disposizioni Anticipate di Trattamento, ai sensi dell’art. 4 della Legge 219/2017.
Le metto a disposizione di chiunque: sono scelte da fare subito, prima che le faccia qualcun altro quando magari sarà troppo tardi…
– – – – –
Io sottoscritto PAOLO PAJER, nato a _ il _ e residente a _ (_) in via _, nel pieno possesso delle mie facoltà mentali, nella totale libertà di scelta e allo scopo di salvaguardare il mio diritto all’autodeterminazione e la mia dignità,
premesso che:
– questo documento deve essere considerato una vera e propria dichiarazione di volontà, nel quale ribadisco il mio diritto, in caso di malattia, di essere adeguatamente informato delle diverse possibilità di cura, di poter scegliere fra di esse e anche di rifiutarle, nel rispetto dei miei principi e delle scelte di seguito indicate;
– le dichiarazioni contenute in questo documento hanno ed avranno valore anche nell’ipotesi in cui in futuro mi accada di perdere la capacità di decidere o di comunicare le mie decisioni sulle scelte da fare riguardo alle cure/trattamenti proposti;
– considero non dignitosa e per me non accettabile una vita condizionata da una malattia senza alcuna ragionevole prospettiva di guarigione, che venga inutilmente prolungata attraverso cure e/o trattamenti sanitari e/o metodi artificiali e/o accanimenti terapeutici di qualsiasi tipo.
Dispongo
che, qualora io divenissi incapace di intendere e di volere in modo permanente e/o fossi affetto da una malattia/condizione incurabile e/o allo stadio terminale, da una malattia e/o lesione cerebrale invalidante e/o irreversibile:
– non voglio essere sottoposto ad alcun intervento chirurgico o trattamento terapeutico se il loro probabile e ragionevole risultato fosse uno dei sotto elencati:
- il prolungamento del mio stato di agonia;
- una condizione d’incoscienza permanente;
- uno stato di demenza avanzata e/o irreversibile;
– non voglio essere sottoposto ad interventi definiti di “sostegno vitale” quali, ad esempio: alimentazione, idratazione e/o ventilazione artificiale, interventi che, se già iniziati, devono essere immediatamente interrotti;
– voglio che siano intrapresi tutti i provvedimenti atti ad alleviare le mie sofferenze, compreso l’uso di farmaci oppiacei, anche se essi rischiassero di anticipare la fine della mia vita.
Nomina del fiduciario
Per quanto sopra, intendo nominare un fiduciario che si impegnerà a garantire lo scrupoloso rispetto delle mie volontà e, se necessario, a sostituirsi a me in tutte le decisioni.
Nomino, quale fiduciario, _ nato a _ il _ e residente a _ (_) in via _, il quale, accettando, si impegna a garantire le volontà sopra espresse e a sostituirsi a me per tutte le decisioni che io non potessi prendere personalmente.
Disposizioni per l’eutanasia
Nell’ipotesi di un’auspicata depenalizzazione, anche nel nostro Paese, dell’eutanasia, qualora la suddetta interruzione di ogni trattamento terapeutico o di sostegno vitale non determini la fine della mia esistenza in tempi rapidi e/o privi di patimenti fisici e/o psicologici, chiedo che mi sia praticato il trattamento eutanasico, nel modo che sarà ritenuto più idoneo per la conclusione serena e senza sofferenze della mia esistenza.
Altre disposizioni particolari
Chiedo che vengano rispettate le seguenti disposizioni:
– desidero essere lasciato morire nella mia abitazione;
– non desidero alcuna assistenza/sacramento/cerimonia religiosa;
– il mio corpo può essere utilizzato per espianti di organi e/o per scopi scientifici e/o didattici;
– desidero essere cremato e che le mie ceneri vengano disperse.
Disposizioni finali
Ai sensi di quanto disposto dalla sentenza n. 21748-07 della Cassazione, queste mie volontà sono vincolanti per i coloro che mi avranno in cura, finché non dovessero da me essere annullate o modificate con successiva dichiarazione, anche verbale, nel caso di ripresa della piena coscienza.
Dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà
Noi sottoscritti, come sopra descritti, consapevoli che chiunque rilasci dichiarazioni mendaci è punito ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia, ai sensi e per gli effetti dell’art. 76 D.P.R. n. 445/2000, dichiariamo autentiche le nostre firme apposte in calce al presente testamento biologico, al quale alleghiamo fotocopia dei nostri documenti di identità.
– – – – –
(…ovviamente, come le assicurazioni, si spera di non averne MAI bisogno…)